Elogio della Perfetta Imperfezione

Giuliana a Monte Gelato
Uno scatto che cristallizza la felicità immersa nel bello. Che poi, è anche la filosofia di 322Couture. - www.322couture.com -

Elogio della Perfetta Imperfezione

 Agosto 2020 - Monte Gelato (Roma)

      Vi racconto di un fatto un po' strano, uno di quelli che accadono quando non te ne accorgi, ma che poi, quando te ne rendi conto, ti  fanno illuminare come una lampadina.

     Qui sopra c'è uno scatto della scorsa estate a Monte Gelato, un "dietro le quinte"  del nostro recente servizio fotografico in cui abbiamo incastonato un'anticipazione della prossima Collezione Capsule "Mella"

      In pratica, Luca è riuscito nell'impresa di fotografare la sottoscritta in un raro momento di apparente silenzio (usualmente sorprendo sempre chi mi fotografa mettendomi a parlare - e rovinando orribilmente lo scatto), e facendomi quasi apparire "in posa". Ma, soprattutto, ha provando una volta di più la sua bravura raccontando, in un'istante, una storia di bellezza.

      Ritraendo a sorpresa quella ragazza di mezz'età appollaiata felice su una roccia, Luca ha cristallizzato in uno scatto un concetto basilare (che tutti sembrano combattere strenuamente): la Bellezza è fatta di Imperfezione.

      Dove l'imperfezione è ovunque: nelle figure contorte e disordinate di foglie e radici, nei contrasti  estremi fra la roccia e l'acqua, l'ombra e la luce, il silenzio e il frastuono, il tempo che scorre inesorabile come l'acqua. Ma dove, altresì, la perfezione si fa strada con sottile prepotenza. E dove è perfetto l'equilibrio armonioso  fra tutti quei contrasti,  è perfetta quella felicità fatta ... di nulla. Come l'acqua freschissima in una giornata torrida; la soddisfazione di un lavoro ben fatto; la compagnia di amici fidati.

      Per me, anche della serenità che si fa strada in una figura ormai imperfetta, in una vita un po' imperfetta... perché gli anni passano, ma arriva la consapevolezza di sé, insieme ad una  profonda, interna felicità. Da qui, l'elogio.

      L'Elogio della Perfetta Imperfezione.

      Enjoy your Life!

      Giuliana

     

 

 


Articolo più vecchio


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati

Italiano it