Mini gonna, gonna midi, maxi gonna? Quando un trend diventa evergreen

anni '70 evergreen maxigonna minigonna trend

Mini gonna, gonna midi o Maxi gonna?.  Quando un trend diventa evergreen succede che una tendenza entra nell'armadio e ci resta per sempre.

Mini gonna, gonna midi e maxi gonna erano IL trend negli anni '70  - praticamente, i 70s decretavano la libertà assoluta nel vestire: prima la Donna, poi la Moda.

Senza tema di smentite, la  rivoluzione sessuale che rimodellò l'intero pensiero occidentale  è passata anche attraverso gli orli delle gonne.

La mini (che era veramente minima, sufficiente a coprire i glutei e stop) era lo stendardo della nuova disponibilità sessuale che le ragazze si erano conquistate,   ma - in maniera più sottile - la storia l'hanno fatta anche le gonne midi e maxi: in pratica - e qui sta la vera rivoluzione dei generi - la donna conquistò la libertà di vestire come meglio le pareva, a secondo delle sue inclinazioni e  idee e dei suoi desideri.

Se ti sentivi tradizionalista o al lavoro non volevi che ti guardassero le gambe, vestivi la Gonna Midi; se volevi strillare il tuo punto di vista  infilavi la Mini gonna.  Poi, quando volevi connetterti alle spiritualità nuove e antiche che serpeggiavano nel pensiero occidentale, indossavi la Maxi - a strusciare il pavimento con noncuranza  per proclamare che la sostanza è nulla senza il pensiero.

 

Un autentico, originale tessuto vintage degli anni '70...

 

...ha ispirato questo prendisole mini-midi-maxi

 Oggi può sfuggire, e solo perché la libertà di essere sé stesse è acquisita e non ci si pensa proprio più, ma  sono gli anni '70 che ci hanno fatto vedere come vivere  fuori dalle convenzioni anche quando non siamo pasionarie della Rivoluzione.

Lentamente, anche le riviste patinate e i grandi Sarti assorbirono dallo street style questo nuovo - e rivoluzionario - concetto (che a noi - per inciso - piace tantissimo).  La "moda" si consolidò in un trend duraturo - un evergreen: perché dopo  cinque decadi i nostri armadi ospitano ancora, ogni stagione, minigonne, gonne midi e maxi gonne. Per la gioia di tutte.

Forti di questo retaggio, noi in 322Couture diamo alla gonna questo stesso valore simbolico: vai a vedere le nostre proposte e condividi  il nostro messaggio!

Enjoy your life!

Enjoy your skirt!

 

 


Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

English en